Ambiente

Cosa vuol dire guardare avanti? Cercare l’innovazione, certo.

Ma per Tipografia Ciemme significa anche e soprattutto pensare al futuro, pensare a un mondo in cui tecnologia e rispetto dell’ambiente possano convivere. Ecco perchè la nostra storia è fin dall’inizio anche la storia delle nostre scelte per ridurre l’impatto ambientale.

Abbiamo investito in impianti CTP senza liquidi di sviluppo;  smaltiamo inchiostri e altri prodotti potenzialmente inquinanti affidandoci a ditte specializzate e autorizzate; curiamo la separazione dei materiali di scarto (carta, plastica ecc.) in modo da agevolarne il recupero.

Soprattutto, non ci limitiamo a rispettare le normative ecologiche più severe, ma andiamo oltre: ad esempio, stampiamo su carta prodotta senza sbiancanti  chimici e distinta dal marchio FSC, che attesta l’utilizzo di legno proveniente da foreste gestite in maniera corretta e responsabile. E ci stiamo anche muovendo per produrre parte del nostro nostro fabbisogno energetico a partire da risorse naturali e rinnovabili.

Queste sono le nostre scelte. Perchè sappiamo che non può esserci un solido presente senza l’impegno per un futuro migliore.